steroidi online - An Overview

L’acquisto on line di sostanze anabolizzanti e steroidi è lecito? Si rischiano sanzioni penali anche in caso di uso esclusivamente personale e fini meramente estetici? Ecco cosa prevede la legge italiana.

Questa crescita è alimentata da una crescente domanda di miglioramento delle prestazioni fisiche e dall’aumento della consapevolezza sulle terapie sostitutive degli ormoni.

questo articolo è solo a scopo informativo e non intende incoraggiare l’uso di steroidi. L’uso di steroidi senza prescrizione medica è illegale e può causare gravi problemi di salute. Consultare sempre un medico prima di assumere qualsiasi farmaco o integratore.

Vediamo cosa prevede la legge italiana in proposito, tentando di fare chiarezza sulle possibili fattispecie di illecito.

Se ti stai chiedendo dove comprare steroidi se capitato sull’articolo giusto. Qui vedremo un’overview generale che ti sarà sicuramente utile se sei un neofita del bodybuilding ma con i rischi del caso di cui ti accenneremo.

È pur vero che il consumatore non è nelle condizioni di verificare l’effettiva provenienza delle sostanze che acquista e la loro ammissibilità per il nostro ordinamento, ma l’ignoranza della legge non scusa; anzi, quest’ultima impone cautele negli acquisti on line di prodotti verificandone la loro qualità, le condizioni di chi li offre o l’entità del prezzo, tutti elementi dai quali può sorgere il sospetto di provenienza da reato.

Premesso quanto sopra, in sostanza, le conseguenze dell’acquisto di sostanze vietate possono essere la sanzione penale per acquisto non autorizzato, e/o la sanzione penale per doping, e/o la sanzione penale for each incauto acquisto di prodotti vietati o contraffatti.

Tre sono le ipotesi di reato astrattamente configurabili, di cui almeno because of possono ragionevolmente essere escluse nel caso del nostro lettore.

Innanzitutto occorre capire se il prodotto desiderato e proposto dal sito è un semplice integratore alimentare legalmente commerciabile o se, piuttosto, costituisce un vero e proprio farmaco che richiede la prescrizione medica.

Dunque, sembra chiaro che, a prescindere dall’uso estetico o agonistico, l’assunzione della sostanza rientrante tra quelle dopanti e dunque proibite configuri comunque reato.

Ovviamente si presuppone che il farmaco acquistato on line non sia contraffatto; la provenienza illecita dello stesso introduce in comprare steroidi italia ogni caso il rischio di sanzioni penali for every reato di ricettazione o incauto acquisto.

Navigando sul Net ci si imbatte in innumerevoli siti, soprattutto stranieri, che propongono agli appassionati di fitness integratori e steroidi a prezzi Tremendous competitivi. Viene spontaneo chiedersi: è lecito tutto questo?

In Italia è illegale vendere o acquistare su Online farmaci che richiedono la prescrizione medica in quanto quest’ultima non può essere rilasciata a distanza.

Restando il dubbio interpretativo, non vi è dunque certezza se anche il privato che acquista dall’estero medicinali senza autorizzazione dell’Aifa sia sanzionabile ai sensi delle norme citate.

In alcuni casi, la giurisprudenza ha infatti escluso che la sanzione penale potesse applicarsi anche a chi acquista il medicinale dall’estero in quantità ridotte e ad uso esclusivamente personale; ciò in quanto la legge citata vieterebbe unicamente la commercializzazione di farmaci importati senza autorizzazione [4].

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *